mercoledì 12 agosto 2009

Foto di un saluto fascista: Samaranch nei guai

OLIMPIADI - Il presidente onorario a vita del Cio Juan Antonio Samaranch è nell'occhio del ciclone dopo la comparsa di una foto, riportata qui sopra, che lo ritrae mentre effettua un saluto fascista. L'immagine datata 1974, pubblicata da un periodico britannico, ritrae il giorno delle celebrazioni del 38°anniversario del colpo di stato di Francisco Franco che diede inizio alla sanguinosa guerra civile spagnola. Nella foto Samaranch è la quinta persona in prima fila partendo da sinistra.

Non è un mistero che Samaranch sia stato in gioventù un gerarca del regime franchista nonchè amico personale del caudillo Francisco Franco, per il quale non ha mai nascosto la propria ammirazione. L'89enne è attualmente presidente onorario a vita del Cio, dopo essere stato alla guida del comitato olimpico internazionale per ben 21 anni (tra il 1980 e il 2001).

C'è già chi avrebbe richiesto le dimissioni di Samaranch dalla sua carica in quanto "non compatibile con i valori di fratellanza e democrazia promulgati dallo sport."

Nessun commento:

Posta un commento