FONDO - Quello che è successo nelle settimane scorse a Livigno deve avere particolarmente spaventato lo staff tecnico della nazionale norvegese di fondo. Infatti Petter Northug ha contratto un'infezione virale durante il ritiro di Livigno, infezione che poi ha colpito in forma più lieve anche Morten Eilifsen e Tore Ruud Hofstad. Il tricampione del mondo di Liberec è stato costretto ad interrompere la preparazione per diversi giorni. "Fortunatamente Petter ha un corpo forte ed un buon sistema immunitario e si è ripreso subito" ha detto Ola Rønsen, responsabile medico delle squadre di fondo norvegesi, che poi ha aggiunto: "è stato isolato dal resto del gruppo per evitare il propagarsi del virus."
Rønsen ha poi aggiunto: "In un anno olimpico anche la più banale delle malattie può avere conseguenze terribili, quindi dobbiamo stare attentissimi. D'ora in poi faremo in modo di curare l'igiene al massimo, visto che aiuta a ridurre la possibilità di ammalarsi."
Evidentemente la squadra norvegese è rimasta particolarmente colpita dalla vicenda di Tord Asle Gjerdalen, il quale ha contratto un misterioso virus che lo ha fortemente debilitato e dal quale si sta ancora riprendendo e vuole evitare a tutti i costi il ripetersi di questo episodio.
Nessun commento:
Posta un commento