domenica 11 ottobre 2009

Virpi Kuitunen punta tutto su Vancouver

FONDO - In un'intervista ad un noto giornale finlandese, Virpi Kuitunen ha fatto il punto della situazione. Abbiamo tradotto le parti più significative.

Innanzitutto non ha specificato se questa sarà la sua ultima stagione da sciatrice o meno, affermando che la decisione di smettere sarà presa in base a quanto già raggiunto in carriera e soprattutto sulle prospettive che avrà. Al riguardo ha la sensazione di poter ancora migliorare sugli sci, quindi per il momento non pensa di appende gli sci al chiodo dopo Vancouver, che rappresenta l'obiettivo principe della sua stagione, poichè l'oro olimpico è l'unico traguardo che ancora non ha raggiunto.

La 33enne ha tenuto a specificare che avendo sempre avuto negli ultimi anni problemi fisici proprio a ridosso delle grandi manifestazioni stagionali, quest'inverno non esiterà a saltare competizioni per preservarsi il più possibile in vista dei Giochi olimpici: ha già deciso di non partecipare alle gare di Düsseldorf (5/6 dicembre), Rybinsk (22/24 gennaio) e Canmore (5/6) febbraio, ed eventualmente potrebbe decidere di saltare tutto o solo una parte del Tour de Ski, che in ogni caso sarà fatto in preparazione ai Giochi olimpici.

Infine ha specificato che una delle sue basi sarà in Italia, a Dobbiaco, dove svolgerà diversi allenamenti anche nel corso della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento