lunedì 21 settembre 2009

Abrahamsson nel fondo come Lippi nel calcio?

FONDO - In Svezia monta un dibattito che con le dovute proporzioni ricorda molto quello che si è scatenato sui media nostrani riguardo le scelte del coach della nazionale italiana Marcello Lippi in ambito calcistico.

Infatti fa molto discutere il fatto che gli specialisti della Vasaloppet Oskar Svärd e Sandra Hansson, dopo aver manifestato la loro intenzione di voler partecipare alla gara in alternato su lunga distanza dei Giochi olimpici, abbiano trovato le porte chiuse in seno alla squadra svedese.
Il fatto è che oltre agli atleti che hanno già il posto assicurato (quali Charlotte Kalla e Anders Södergren), il coach Jocke Abrahamsson ha intenzione di pescare dal gruppo che fa abitualmente coppa del mondo, portando quindi questi atleti a gareggiare nelle gare di coppa del mondo che fungono anche da selezione interna, non dando quindi spazio agli specialisti delle lunghe distanze, ai quali, quindi, rimarrebbe un'unica chance per tentare di guadagnarsi il posto ai Giochi: iscriversi a proprie spese alla gara in alternato di Scandinavian Cup a Vuokatti di dicembre ed ottenere un risultato clamoroso in quella sede, che comunque non garantirebbe affatto la partecipazione. "Sembra quasi che non ci vogliano ai Giochi" ha detto Sandra Hansson.

Kjell-Erik Kristiansen, storico speaker delle gare di sci di fondo, ha preso posizione in favore degli specialisti delle lunghe distanze, ricordando come lo scorso anno ai mondiali di Liberec nella 50km a skating gli atleti svedesi che non avevano il posto assicurato arrivarono nelle retrovie, stanchi e logori per aver partecipato a molte gare di coppa del mondo con l'obiettivo di guadagnarsi il posto.

Resta da vedere se questo dibattito porterà ad una riflessione in seno alla squadra svedese e ci sarà un cambiamento di rotta nelle scelte tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento