giovedì 24 settembre 2009

Proposta norvegese: mondiali di fondo all around

FONDO - La Fis ha ricevuto una proposta fatta dalla federazione norvegese degli sport invernali che sicuramente susciterà discussioni.

L'idea norvegese è la seguente: introdurre negli anni pari non olimpici un campionato del mondo di fondo all around sulla falsariga del Tour de Ski, quindi articolato su diverse prove, con diversi format di gara, e gare sia in alternato che a skating, al termine del quale venga dichiarato campione del mondo l'atleta con il miglior tempo.
Sostanzialmente si tratterebbe di un secondo Tour de Ski, posizionato con ogni probabilità a febbraio, ma con valenza di campionato del mondo, che si disputerebbe ogni 4 anni.

La proposta nasce dalla volontà di aggiungere anche per lo sci di fondo un evento iridato in quelle stagioni in cui attualmente non vi sono grandi eventi, con un chiaro occhio al biathlon (dove i mondiali sono in ogni stagione non olimpica) ed al salto (dove in tutti gli anni pari si disputano i mondiali di volo).

Odd-Bjørn Hjelmeset si è subito detto favorevole:"E' importante che ci sia un grande evento in tutte le stagioni, crea interesse nel fondo. Spero che questa proposta sia accettata."

La proposta norvegese sarà esaminata al prossimo consiglio Fis che si terrà all'inizio di giugno 2010.

Nessun commento:

Posta un commento