sabato 26 settembre 2009

Neuner e Stephan campioni del mondo ad Oberhof

BIATHLON - Si sono disputate oggi le sprint valevoli per i campionati del mondo di skiroll biathlon.

In campo maschile assoluto trionfo per i biathleti di casa, con i tedeschi che hanno monopolizzato il podio: medaglia d'oro per Christoph Stephan, che ha preceduto di pochi secondi Michael Rösch, argento e più veloce sugli skiroll , ma autore di un errore più di Stephan. Bronzo per Christoph Knie. Quarto lo statunitense Tim Burke, che in realtà ha anch'egli qualcosa di tedesco, essendo il fidanzato di Andrea Henkel. La grande giornata dei teutonici è stata completata dal sesto posto di Alexander Wolf, che ha peraltro realizzato il miglior tempo di giornata sugli skiroll, ma è stato autore di 3 errori. I primi tre sono divisi da meno di 8", ottimo presupposto per una appassionante gara ad inseguimento.

In campo femminile è arrivata la vittoria dell'attesissima Magdalena Neuner che, incredibile a dirsi, ha fatto la differenza con un poligono in piedi senza errori oltre che velocissimo, dopo aver commesso un errore nella sessione di tiro a terra. La medaglia d'argento è andata alla russa Maria Kossinova, specialista degli skiroll. Bronzo per la moldava Natalia Levchenkova. Ancora un risultato clamoroso per la Corea del Sud, con Ji-Hee Mun classificatasi quarta a meno di 5" dalla medaglia. Quinta Anna Boulygina. Brutta giornata per Darya Domracheva giunta 29^ e gravata di 4 errori.

A livello juniores: in campo maschile la gara è stata dominata da Erik Lesser, che ha vinto con un vantaggio di quasi 52" sul russo Magazeev e mettendosi quindi in ottima posizione per bissare il successo nell'inseguimento di domani.
Anche in campo femminile successo netto della canadese Megan Tandy che ha preceduto di quasi 36" la seconda classificata.

SPRINT MASCHILE
1° Christoph Stephan (Ger) [0-1] 24'38"9
2° Michael Rösch (Ger) [1-1] +3"9
3° Christoph Knie (Ger) [0-1] +7"7

SPRINT FEMMINILE
1^ Magdalena Neuner (Ger) [1-0] 19'53"8
2^ Maria Kossinova (Rus) [0-0] +14"7
3^ Natalia Levchenkova (Mda) [0-0] +30"0

SPRINT JUNIORES MASCHILE
1° Erik Lesser (Ger) [0-1] 24'59"0
2° Pavel Magazeev (Rus) [2-1] +51"9
3° Evgeniy Garanichev (Rus) [0-0] +1'11"4

SPRINT JUNIORES FEMMINILE
1^ Megan Tandy (Can) [1-0] 22'49"0
2^ Karina Savosik (Bie) [1-2] +35"9
3^ Anastasia Romanova (Rus) [1-1] +57"8

Domani conclusione con gli inseguimenti.

Nessun commento:

Posta un commento