mercoledì 30 settembre 2009

Rocca: "Pronto per vincere ancora"

Giorgio Rocca a 34 anni suonati si prepara a un'altra stagione in Coppa del Mondo. Il livignasco debutterà il 15 novembre nello slalom di Levi e salterà così il gigante d'apertura di Soelden. Alla stagione olimpica Giorgione arriva caricatissimo.

"L'anno scorso mi sono reso conto di poter essere ancora competitivo ad altissimi livelli - ha detto l'azzurro, 11 volte vincitore in slalom in Coppa del Mondo con relativa coppetta di specialità nel 2006 -. L'obiettivo è di tornare a vincere in Coppa e poi 'sparare' tutto alle Olimpiadi di Vancouver senza avere la pressione di essere il favorito. Sto bene, sono soddisfatto della preparazione estiva e mi sento pronto per fare un'ottima stagione".

Il secondo posto nello slalom di Garmisch della scorsa stagione dietro a Manfred Moelgg ha dato a Rocca la convinzione di poter essere ancora protagonista dopo i problemi fisici che lo hanno condizionato negli ultimi anni: "Quella gara mi ha dato la convinzione di essere ancora in grado di vincere qualche gara, l'importante è che il fisico mi assecondi".

Ovviamente il grande obiettivo stagionale sono i Giochi di Vancouver dove Rocca cercherà di puntare alla zona medaglie dopo che a Torino 2006 fallì clamorosamente quando era il favorito numero uno cadendo dopo 30 secondi della prima manche: "Vancouver sarà l'appuntamento clou della stagione. Quattro anni dopo le Olimpiadi di Torino ho voglia di rifarmi. Lì ero il favorito numero uno e purtroppo ho sbagliato. Stavolta arriverò da outsider e non avrò troppa pressione addosso. Io ci provo, mi giocherò fino in fondo tutte le mie chance. Certo lo slalom speciale resta sempre una gara imprevedibile, dove l'errore è sempre dietro l'angolo".

Nessun commento:

Posta un commento