venerdì 25 settembre 2009

F-Value: la Fis fa chiarezza sulle proprie decisioni

SALTO - La Fis ha chiarito la situazione dopo le contraddittorie notizie odierne riguardo l'introduzione dell'F-Value in coppa del mondo. Infatti in mattinata l'agenzia di stampa francese France Press aveva comunicato che l'innovazione era stata cestinata, ma dopo qualche ora la Fis aveva smentito questa notizia, affermando l'esatto opposto, ovvero che l'F-Value sarebbe stato introdotto in coppa del mondo. In serata sono arrivate finalmente spiegazioni dettagliate.

La federazione internazionale ha spiegato che la decisione ufficiale non è ancora stata presa. Semplicemente il comitato per il salto con gli sci ha fatto la proposta di estendere il periodo di test dell'F-Value a tutta la coppa del mondo 2009-10. La decisione definitiva sulla proposta del comitato specializzato sarà presa dal consiglio Fis di metà novembre. Se (come sembra) dovesse essere dato il via libera, le gare di coppa del mondo si svolgeranno con questo nuovo sistema, e al termine della stagione saranno valutati i risultati dell'esperimento, decidendo se rendere definitiva questa modifica, oppure se abbandonarla.

E' stato reso noto che il comitato ha deciso diversi correttivi all'F-Value. Innanzitutto verrà modificata la formula matematica che calcola la compensazione in base al vento ed alla stanga di partenza: sarà più conservativa, in questo modo non dovrebbero esserci stravolgimenti eccessivi come visto nelle gare di summer gran prix.
Inoltre ci saranno maggiori restrizioni riguardo la modifica della stanga di partenza: la decisione di alzarla o abbassarla potrà essere presa esclusivamente dalla giuria, e non più anche dai coach come è successo durante l'estate.
Infine per aumentare la comprensione da parte dello spettatore saranno introdotti nella grafica televisiva dei dati relativi alla compensazione in atto.

Se il consiglio Fis dovesse approvare l'allungamento del periodo di sperimentazione il sistema dell'F-Value verrà utilizzato anche in occasione dei mondiali di volo di Planica. Ai Giochi olimpici, in ogni caso, il sistema non sarà utilizzato, poichè essendo una competizione sotto l'egidia Cio non ci sarebbero i tempi burocratici per rendere legale l'introduzione anche nelle gare a Cinque cerchi.

Nessun commento:

Posta un commento