lunedì 21 settembre 2009

Caos Pechstein: 7 anni di accuse cancellati in un dì

PATTINAGGIO VELOCITA' - Ormai più che caso-Pechstein si deve parlare di caos-Pechstein. Infatti c'è un nuovo clamoroso sviluppo nella vicenda della 37enne pattinatrice tedesca, attualmente squalificata per 2 anni per doping ematico.

Ieri è arrivata una notizia che ha dell'incredibile: il quotidiano tedesco Die Welt ha affermato che la federazione internazionale di pattinaggio, l'Isu, ha ridotto il periodo in cui accusa Claudia Pechstein di essersi dopata.

Infatti ad inizio luglio l'Isu squalificò la tedesca 2 anni per doping ematico, accusando la 37enne di averlo praticato sin dal 2000.
Ieri, invece, l'Isu stessa avrebbe lasciato cadere tutte le accuse riferite ai fatti precedenti all'ottobre del 2007, facendo risalire a questo momento l'inizio delle pratiche illegali di Pechstein.

L'avvocato della tedesca ha detto: "E' pazzesco: prima è stata accusata di essersi dopata per quasi un decennio, poi pochi giorni prima dell'udienza davanti al Tas, cambiano le carte in tavola e l'accusano per un periodo di soli 15 mesi?"

Questo nuovo colpo di scena è solo l'ennesimo di una vicenda che sta sempre più assumendo i contorni di una soap opera, con la Pechstein che dal canto suo ha lanciato sin dall'inizio dure accuse di scarsa trasparenza all'Isu, il tutto condito da una decisione del Tas che ha permesso alla 37enne di tornare ad allenarsi nei centri federali, in contrasto con il codice Wada.

Nessun commento:

Posta un commento