giovedì 24 settembre 2009

Cortina 2015, presentata la candidatura

SCI ALPINO - E' stata una bella giornata quella di ieri per la delegazione che in mattinata ha presentato la candidatura di Cortina d'Ampezzo per i campionati del mondo di sci alpino del 2015. "Dopo tanto lavoro preparatorio, siamo entrati veramente nel vivo. E da questo punto in avanti tutte le energie saranno dedicate all’elaborazione del programma operativo", ha spiegato il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Andrea Franceschi. Con lui c'erano il Presidente FISI Giovanni Morzenti, l’Assessore al Turismo della Provincia di Belluno Matteo Toscani, Martin Schnitzer, Direttore Generale del Comitato Promotore della Candidatura 2015, Nicola Colli, Segretario Generale del Comitato, Adolfo Menardi, Direttore di Gara in Coppa del Mondo, e Francesco Ghedina, Team Cortina 2015.

Schnitzer, Colli, Menardi e Ghedina hanno esposto ai tecnici della FIS i contenuti del dossier già inviato il 1° settembre, poi la presentazione ha riguardato soprattutto gli aspetti logistici, il sistema dei trasporti, la sanità e la sicurezza. Grande risalto è stato dato agli aspetti tecnici: prevista la costruzione di due zone d'arrivo, a Rumerlo e Col Druscié, e all'aspetto promozione e marketing su cui si concentrerà il lavoro del Comitato nelle prossime settimane.

"Cortina ha fatto una bella figura. E la FISI promuove con convinzione questa candidatura ai Campionati del Mondo FIS di Sci Alpino 2015. Siamo ad una fase importante della candidatura, quella in cui è necessario recepire le indicazioni della FIS e risolvere le criticità. L’auspicio della FISI è quello di una sempre maggiore collaborazione fra il Comitato Organizzatore dei Mondiali e quello della Coppa del Mondo e mi pare che tutti i soggetti siano interessati a far bene", ha dichiarato Morzenti.

"Sono soddisfatto per l’iter fino a qui condotto – ha aggiunto Toscani -. Ringrazio la FIS per la fiducia costantemente dimostrata. Stiamo lavorando con grande impegno per riuscire soddisfare le esigenze degli atleti, degli spettatori e di tutte le delegazioni coinvolte. I Campionati del Mondo rappresentano una leva importante non solo per il turismo nella nostra provincia di Belluno, ma garantirebbero un forte impatto per lo sport in generale. Il nostro obiettivo è infatti anche di promuovere lo sport invernale al livello giovanile".

"Abbiamo respirato un’atmosfera favorevole, molto costruttiva e professionale", ha detto Colli riguardo alle prime impressioni della FIS. "Lo spirito olimpico del ‘56 a Cortina vive ancora. E’ sotto gli occhi di tutti l impegno per portare a casa i mondiali, siamo umili e lavoriamo quotidianamente sul progetto" ha concluso il sindaco di Cortina Franceschi. Ora l'iter della candidatura proseguirà il 15 e 16 ottobre ad Antalya, in Turchia, con il sopralluogo al sito del congresso in programma nel maggio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento