martedì 29 settembre 2009

Si avvicina il comeback di Hannu Manninen

COMBINATA - Il 21 agosto era trapelata la notizia di un possibile ritorno alle competizioni di Hannu Manninen, che aveva informato la Wada di essere disponibile a sottoporsi ai controlli antidoping, cosa indispensabile se un atleta esce dalla condizione di ritirato per tornare in attività. Il finlandese non aveva nè confermato nè smentito questa notizia.

La regolamentazione Wada prevede che se un atleta vuole rientrare in attività dopo essersi ritirato deve essere disponibile a sottoporsi a controlli antidoping a sorpresa per un periodo di 6 mesi prima di poter tornare in competizioni ufficiali. La data in cui Manninen avrebbe informato la Wada non è mai stata resa nota, tuttavia si è ipotizzato che sia stata effettuata tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, il che avrebbe permesso al finlandese di ritornare alle competizioni solo poco prima dei Giochi olimpici di Vancouver.

Nei giorni scorsi, però, è arrivata dalla Finlandia un'altra indiscrezione secondo la quale il vincitore di 4 sfere di cristallo potrebbe ritornare alle competizioni già dalla prima tappa di coppa del mondo a Kuusamo a fine novembre.
Stando a queste voci Wada, Fis, Federazione finlandese degli sport invernali e Agenzia antidoping finlandese avrebbero accordato una deroga all'atleta, dimezzando il periodo di 6 mesi a condizione che venga sottoposto ad almeno 3 test antidoping a sorpresa prima dell'inizio della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento