martedì 22 settembre 2009

Marc Berthod sulle orme di Bode Miller

ALPINO - Bode Miller ha messo in vendita il suo camper con il quale ha girato l'Europa durante gli ultimi inverni, e sta pensando si sciogliere il suo team privato per ritornare ad allenarsi con i compagni di squadra. Tuttavia c'è chi sta per ereditare il testimone di "cane sciolto" all'interno del Circo Bianco: Marc Berthod.

Lo svizzero, 26 anni da compiere a novembre, che vanta 2 vittorie in coppa del mondo ed una medaglia di bronzo ai mondiali di Åre, ha creato un proprio team seguito dal suo ex coach della squadra B, Guido Suter, esperto anche in fisioterapia, con il quale spera di poter risolvere i cronici problemi alla schiena che ne hanno minato il rendimento nell'ultima stagione.

"Dopo la brutta stagione scorsa ho bisogno di una scossa" ha detto Berthod, "avere una squadra tutta per me è l'ideale, visto che secondo i canoni delle squadre nazionali o stai bene o sei infortunato, non c'è via di mezzo. Con un team mio posso lavorare nel migliore dei modi per risolvere i miei problemi di salute e tornare ai massimi livelli."
Per aumentare il proprio senso di indipendenza Berthod ha acquistato un camper, dove vivere durante la stagione invernale, proprio come Bode Miller.

Il coach svizzero Rufener si è però detto contrario: "Questa sua scelta potrebbe creare problemi essendo un precedente. Ognuno si sentirebbe in diritto di criticare le scelte di un coach e di avere il proprio team".

Nessun commento:

Posta un commento