lunedì 28 settembre 2009

Tikhonov vuole il biathlon ai Giochi olimpici estivi

BIATHLON - In un'intervista ad un sito tedesco il vice presidente dell'Ibu, nonchè sponsor principale dei mondiali di skiroll biathlon conclusi ieri, Alexander Tikhonov ha esposto le proprie idee riguardo la versione estiva del biathlon.

"Il biathlon è diventato lo sport invernale più seguito. Ha il potenziale per attrarre pubblico anche d'estate, pensate quanto sarebbe bello organizzare delle esibizioni a Central Park o Disneyland Paris. Ci sarebbe il pienone. E penso che il summer biathlon abbia il potenziale per essere inserito nel programma dei Giochi olimpici estivi: le gare sono piene di rimescolamenti di carte ed incerte fino alla fine. Per di più la comprensione da parte del pubblico è immediata, cosa che manca a molte discipline, andiamo chi vuole veramente vedere la 10km di nuoto? Per favorire la presenza dei biathleti migliori anche nelle manifestazioni estive si dovrebbe riformulare il calendario, per esempio anticipando i campionati del mondo ad agosto, anzichè a settembre."

Il futuro dirà se le idee di Tikhonov sono fattibili o meno. Di sicuro c'è che anche questa edizione dei mondiali di skiroll biathlon, la quarta, non è decollata. Al di là della presenza di alcuni degli atleti tedeschi più forti "coscritti" alla partecipazione visto che gareggiavano in casa, la Russia ha mandato ad Oberhof le seconde linee, mentre nazioni di vertice quali Norvegia, Svezia, Austria e Francia hanno completamente disertato la manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento