giovedì 17 dicembre 2009

Kaisa Varis torna a gareggiare in Finlandia

BIATHLON - La finlandese Kaisa Varis tornerà a gareggiare nel weekend in una gara nazionale di biathlon in quel di Kontiolahti. La 34enne è stata più volte coinvolta in affari di doping. Nata come fondista, paradossalmente in occasione dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2001, dove in Finlandia ci fu enorme shock per la pratica del doping di squadra, fu una delle poche atlete a non risultare coinvolte nello scandalo.

Tuttavia nel 2003 fu trovata positiva all'Epo durante i mondiali della Val di Fiemme e squalificata per due anni. Una volta scontata la squalifica non fu più reintegrata nei quadri della nazionale finlandese ancora in difficoltà dal punto di vista dell'immagine a causa di quanto avvenuto 4 anni prima.

Ottenne una seconda chance nel biathlon e dopo aver esordito in Coppa del mondo nel marzo del 2007 fu schierata in pianta stabile nella stagione 2007/08 dove ottenne addirittura la vittoria nella sprint di Ruhpolding, toltale tuttavia quando fu resa nota la sua positività all'Epo rilevata ad inizio gennaio. Essendo la seconda violazione fu squalificata a vita.

Nessun commento:

Posta un commento