sabato 19 dicembre 2009

Sleptsova in trionfo a Pokljuka. Neuner sul podio

BIATHLON - Gara d'altri tempi a Pokljuka con la sprint femminile che si è disputata sotto un'autentica bufera di neve e come spesso accade con queste condizioni meteo sono le atlete russe a emergere. A vincere è Svetlana Sleptsova che conquista il successo numero 5 della carriera. La 23enne ha primeggiato in maniera perentoria realizzando il miglior tempo sugli sci e piazzando il 10/10 al poligono precedendo la connazionale Anna Bogaily-Titovets, autrice di 1 errore a terra, di 43"4 che dimostra di essere tornata ai livelli di quattro anni or sono.

Boccata d'ossigeno per la squadra tedesca che ottiene finalmente il primo podio della stagione. Infatti al terzo posto si piazza Magdalena Neuner che commette nel complesso 2 errori (uno a terra e uno in piedi) e risulta staccata di 1'02"6. La 22enne teutonica è stata l'unica a reggere il passo sugli sci della Sleptsova mostrando di essere in costante ripresa dopo il malanno di stagione patito a fine novembre. Peraltro i podi nel mese di dicembre sono merce rara per l'atleta bavarese considerato che è solamente la quarta volta in carriera che entra nella top 3 nel primo mese di stagione. Le premesse perchè la tedesca possa tornare a essere l'atleta dominante sugli sci stretti nel mese di gennaio ci sono tutte.

La giornata tutto sommato positiva della Germania è confermata anche dal quinto posto di una Kati Wilhelm in ripresa, quinta con un errore, e dal settimo di Simone Hauswald che per la verità conferma di soffrire oltremodo dal punto di vista psicologico l'ultimo poligono commettendo due errori proprio in questo contesto nella giornata odierna. Giornata importante anche per la Bielorussia. Al risultato di Darya Domracheva (9/10), che arriva quarta staccata di 1'04" dalla Sleptsova, si associa quello di Nadezha Skardino che senza errori chiude ottava a 1'31" e ottienecosì il miglior piazzamento della carriera.

Sandrine Bailly conferma di gradire le nevi slovene arrivando sesta, miglior risultato stagionale. Gara molto convincente sugli sci anche per la finlandese Kaisa Mäkäräinen che giunge nona con 2 errori. Tutto sommato positiva anche la prestazione della norvegese Gro-Marit Istad Kristiansen che giunge 28esima nonostante 4 errori al poligono. Per la 30enne rientrata in attività quest'anno si tratta del primo piazzamento in zona punti dal 27 novembre 2005. Le sconfitte di giornata sono le svedesi. Anna Carin Olofsson chiude undicesima con 2 errori in piedi mentre Helena Jonsson, un errore per sessione di tiro, la segue a ruota. Interessante notare come la 25enne abbia mancato nella gara odierna il primo bersaglio della stagione nelle sessioni di tiro in piedi!

La lista delle delusioni di giornata è molto lunga. Si può parlare di delusione parziale per Olga Medvedtseva che manca due bersagli a terra ma chiude comunque 17esima. Sono invece delusioni complete anche se racimolano qualche punticino Marie Laure Brunet, 34esima, Anastasiya Kuzmina, 36esima, e Anna Boulygina, 40esima che continua a palesare enormi problemi nelle sessioni di tiro a terra. Peraltro visto il rendimento tenuto dalle compagne di squadra la russa rischia seriamente di non trovare posto nel quartetto olimpico. Fuori dalla zona punti Andrea Henkel, 43esima con 4 errori e addirittura non qualificata per l'inseguimento di domani Olga Zaitseva che chiude 63esima con ben 6 errori. Peraltro la 31enne russa ha mancato tutti e 5 i bersagli a terra.

Capitolo Italia: è da considerarsi oltremodo positiva la prova di Karin Oberhofer che sostenuta da una prestazione al poligono immacolata conquista di gran lunga il miglior risultato della carriera giungendo 29esima ed entrando così per la prima volta in zona punti. Katja Haller è 53esima con 2 errori mentre sono molto negative le prestazioni di Roberta Fiandino 93esima con quattro errori e Michela Ponza 86esima con 2 errori il cui rendimento sugli sci stretti inizia a essere veramente sconcertante.

Helena Jonsson mantiene la testa della Coppa del mondo con 306 punti seguita da Olofsson a quota 264. Recupera terreno Sleptsova che si issa a 212 scavalcando la Medvedtseva che è a 208 punti. Kati Wilhelm diventa la migliore tedesca portandosi in quinta posizione con 176 punti. Nella classifica di specialità della sprint Helena Jonsson mantiene la testa con 126 punti mentre Olofsson è a 122. Seguono a breve distanza Medvedtseva a 116, Sleptsova a 115 e Wilhelm a 114. Domani la prova a inseguimento, visto il vantaggio accumulato nella prova odierna la Sleptsova è la grande favorita per la vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento