giovedì 10 settembre 2009

Lara Gut prepara la maturità... scolastica

SCI ALPINO - Lara Gut torna a scuola. La 18enne campionessa di Comano, una delle grandi speranze dello sci mondiale, ha cominciato giovedì scorso, 3 settembre, l'anno scolastico 2009-10 presso il Liceo del Collegio Papio di Ascona che la porterà all'esame di maturità svizzero.

Il percorso scolatico normale ha una durata di quattro anni e prevede gli esami finali in 13 materie davanti a una commissione federale, più uno scritto personale e il metodo scelto per Lara è stato modellato in base ai suoi programmi di allenamento e di gare. Il Collegio metterà a disposizione della ragazza ticinese un docente di riferimento per ogni materia col quale organizzare incontri, lavori di verifica e scambi di informazione anche via internet.

Soddisfatto il rettore del Collegio, Don Patrizio Foletti: "E' una sfida non indifferente, anzitutto, ovviamente, per Lara, ma di fatto anche per il Collegio, perché il metodo scelto è per tutti noi una novità. L'abbiamo però raccolta positivamente per due motivi: anzitutto è ragionevole che Lara verifichi se questo obiettivo è alla sua portata, perché è sempre bene essere lungimiranti; in secondo luogo abbiamo fatto esperienze positive con ormai un discreto numero di sportivi di élite, sia al Collegio Papio che al Liceo diocesano".

Felicissima per questa opportunità ovviamente Lara: "Dopo le scuole medie il mio desiderio é sempre stato quello di proseguire gli studi in un liceo, ma la mia attività sportiva necessitava di proposte assai flessibili che sono infine riuscita a trovare al Collegio Papio. Sono cosciente che ci saranno momenti 'duri' per coordinare le due attività, ma sono convinta d'aver fatto la scelta giusta!"

Nessun commento:

Posta un commento