sabato 19 dicembre 2009

Doppietta Moelgg-Gius a Pozza di Fassa

ALPINO - Nello slalom femminile disputato in notturna a Pozza di Fassa valido per la Coppa Europa c'è stata una doppietta azzurra che molti vorrebbero si verificasse anche in Coppa del Mondo, magari in gigante: ha vinto Manuela Moelgg davanti a Nicole Gius.

Manuela finora è a secco di successi nel circuito maggiore ma in quello continentale aveva già al suo attivo una vittoria, nel gigante dell'Abetone del 29 gennaio 2004, Nicole invece è al quinto podio in Coppa Europa, tre secondi e due terzi posti, l'ultimo dei quali il 21 dicembre 2003 quando salì sul gradino più basso nello slalom del Tonale.

Le due altoatesine avevano già concluso nello stesso ordine la prima manche e si sono poi confermate nella seconda: Manuela ha preceduto Nicole di 1"27 e terza, esattamente come al mattino, è arrivata la svedese Emilie Wikström, a 2"07.

Le azzurre sono state anche favorite dall'uscita di scena a tre porte dalla fine della prima prova della loro compagna di squadra e beniamina di casa Chiara Costazza, che all'intermedio era in testa, e dal grosso errore della vincitrice della gara di ieri ad Alleghe, Marlies Schild, la quale poi nella seconda manche ha ottenuto il miglior tempo rimontando ben sedici posizioni, dalla ventiquattresima all'ottava.

Le altre azzurre: 9a Sarah Pardeller, 12a Elena Curtoni, 14a Camilla Borsotti, 21a Giulia Candiago, 24a Anna Marconi, 29a Michela Azzola, 33a Chiara Petrucci, 41a Lisa Magdalena Agerer, ritirate nella prima manche Irene Curtoni, Sara Pramstaller, Martina Boselli e Anna Hofer, Alice Charret, Romina Santuliana e Stefania Zandonella, ritirate nella seconda Sabrina Fanchini e Maria Elena Rizzieri.

La Coppa Europa femminile tornerà l'11 gennaio quando, con in testa la tedesca Lena Duerr, oggi tredicesima, si disputerà una supercombinata sempre in Italia, a Caspoggio.

Nessun commento:

Posta un commento