martedì 1 dicembre 2009

Tre costole rotte e cartellino giallo per Odd-Bjørn Hjelmeset scontratosi in pista con uno skiman

FONDO – Il fine settimana della neve di Coppa ha registrato diverse cadute, non solo nello sci alpino che sono costate infortuni più o meno gravi a TJ Lanning, John Kucera, Alexandra Daum e Sandra Gini. Anche le gare classiche di fondo contro il tempo dipsutate a Kuusamo hanno fatto diverse vittime tra cui la finlandese Maija Hakala e la norvegese Marthe Kristoffersen, entrambe costrette al ritiro.

La stessa cosa è capitata a Justyna Kowalczyk (settima al traguardo) e a Odd-Bjørn Hjelmeset (15esimo), ai quali l’inconveniente è costato quasi certamente il podio. Al norvegese che domenica compie 38 anni, è andata davvero male. Il suo incidente, capitato nella discesa tra il chilometro 3 e 4, è stato innescato da una collisione con uno skiman della nazionale svizzera.

Il quattro volte iridato in staffetta nonchè oro nella 50 km di Sapporo 2007, ha avuto in regalo tre costole rotte e una botta alla schiena che lo terranno fuori dal circuito per qualche settimana.

Nonostante le ammaccature, domenica, finita la gara, per la rabbia ancora in corpo provocata dallo spavento e soprattutto per la consapevolezza di aver perso la chance di finire tra i primi tre, è andato a cercare il tecnico delle scioline con il quale si è scontrato e pare lo abbia preso per la collottola sbattendolo e appendendolo a una macchina.

Per questo comportamento Hjelmeset, che è andato anche a lamentarsi con il connazionale Fredrick Aukland, capo allenatore elvetico, è stato ammonito dal suo coach Åge Skinstad.


Nessun commento:

Posta un commento