martedì 1 dicembre 2009

Vanno al Canada le prime gare Nor-Am

SCI ALPINO - E' scattata ieri la Nor-Am Cup con due gare sulle nevi del Colorado, uno slalom maschile a Loveland e un gigante femminile ad Aspen, dove alcune delle protagoniste del weekend di Coppa del Mondo sono rimaste per disputare le prime gare del circuito nordamericano.

La prova tra i pali larghi riservata alle donne è stata vinta dalla 21enne canadese Marie-Pier Prefontaine, al suo secondo successo nella Nor-Am. La Prefontaine ha dominato entrambe le manche e ha preceduto di un secondo netto la slovena Ana Drev, seconda già dopo la prima prova, e di 1"08 la statunitense Megan McJames che grazie al secondo tempo parziale nella seconda manche ha acciuffato il gradino più basso del podio mentre la sua connazionale Laureen Ross, terza dopo la prima discesa, è retrocessa in quinta posizione, scavalcata anche dalla francese Marion Bertrand. Sesta col pettorale 49 una vecchia conoscenza della Coppa del Mondo, la slovena Nika Fleiss, fermata tre anni fa da un grave infortunio.

E' andata al Canada anche la vittoria nello slalom maschile. A primeggiare è stato il 28enne Julien Cousineau (nell'immagine) che ha preceduto di 48 centesimi il norvegese Leif Kristian Haugen, classe 1987, e di 76 l'altro canadese Michael Janyk. Questi tre atleti erano già piazzati in questo ordine alla fine della prima manche e si sono confermati nella seconda. Lo statunitense Jimmy Cochran si è dovuto accontentare del quarto posto. Nono un big del Circo Bianco, lo svizzero Marc Berthod mentre l'austriaco Marcel Hirscher e il francese Thomas Fanara, rispettivamente quinto e ottavo nella prima prova, sono usciti di scena nella seconda. Nessun azzurro o azzurra ha partecipato a queste due gare.

Stasera ad Aspen si disputa un altro gigante femminile e a Loveland un altro slalom maschile, poi uomini e donne si invertiranno località e specialità: domani e giovedì ad Aspen saranno di scena due giganti maschili e a Loveland due slalom femminili.

Nessun commento:

Posta un commento