martedì 15 settembre 2009

Egebergs Ærespris, Bjørkestøl "scende in campo"

FONDO - L'Egebergs Ærespris è un riconoscimento estremamente prestigioso e sentito in Norvegia: viene assegnato dal comitato olimpico norvegese ad uno sportivo che si sia particolarmente distinto nello stesso anno in almeno due sport differenti. Non viene assegnato automaticamente tutti gli anni, basti pensare che tra il 1976 ed il 1999 fu assegnato solo 8 volte, e che l'ultimo ad essere premiato è stato Lars Berger (biathlon e fondo) nella primavera del 2007.

Al riguardo Hermod Bjørkestøl, presidente della federazione norvegese di sci di fondo, ha "spinto" perchè Kristin Steira e Betty Ann Bjerkreim Nilsen siano segnalate dai rispettivi skiclub al comitato olimpico norvegese come degne di ricevere questo premio.

"La decisione non spetta a me" ha detto Bjørkestøl, "sono i club che devono decidere se segnalare o meno le atlete, ma la mia opinione è che Kristin Steira e Betty Nilsen siano due ottime candidate a ricevere questo premio e che debbano essere prese in considerazione."

In realtà per Kristin Steira il premio è praticamente prenotato, avendo ottenuto 2 vittorie in coppa del mondo e l'argento nella staffetta mondiale, inoltre in estate si è laureata campionessa nazionale in nell'atletica leggera (5000 metri). Resta da vedere se il comitato olimpico norvegese deciderà di premiare anche la Nilsen, che ha ottenuto discreti risultati nel fondo tra gare Fis e Scandinavian Cup, e si è laureata campionessa del mondo di orienteering.
In passato solo nel 1971 e nel 2002 il premio è stato assegnato a più di un atleta nella stessa stagione.

Nessun commento:

Posta un commento