SALTO - In questo weekend si stanno disputando ad Hakuba (Giappone) due prove valide per il Summer Grand Prix. Come spesso accade per le gare nel Paese del Sol Levante ci sono parecchie defezioni di atleti di alto livello: austriaci, norvegesi, tedeschi e polacchi hanno portato le seconde linee, lasciando i più forti ad allenarsi in Europa. Assenti anche gli italiani.
La gara è stata un autentico trionfo per gli atleti di casa: a vincere è stato Noriaki Kasai, già in testa dopo la prima serie, che ha preceduto il connazionale Fumihisa Yumoto. Per il 37enne si tratta del primo successo della carriera in una gara di Summer Gran Prix. L'uomo del giorno, però, è stato Kazuyoshi Funaki: il 34enne vincitore della Vierschazen Tournée del 1998 e campione olimpico a Nagano, tornato a disputare una gara di Gran Prix dopo quattro anni è giunto ai piedi del podio, quarto, tornando ad un buon livello dopo un lungo periodo fatto di tante ombre e pochissime luci. Quinto un altro giapponese: Tako Takeuchi.
Ad infilarsi tra il poker di giapponesi impedendo il podio tutto nipponico è stato lo svizzero Simon Ammann che, con i 60 punti del terzo posto, rafforza ulteriormente la sua leadership nel Summer Gran Prix anche considerata l'assenza di Adam Malysz, suo più diretto inseguitore prima della gara di ieri. Peraltro nella classifica generale il polacco è stato superato dallo sloveno Robert Kranjec, ieri sesto.
Nessun commento:
Posta un commento