sabato 27 febbraio 2010

Vancouver 2010 - finale torneo curling femminile: Bernard spreca 2 stone partita, la Svezia ringrazia

SVEZIA b. CANADA (11 end): Dopo quattro anni e ancora all’extra end come a Pinerolo, sono sempre le svedesi guidate da Anette Norberg a mettersi al collo l’oro del gioco di sassi e scope.

Da un punto di vista tecnico la vittoria ai Giochi di Torino su Mirjam Ott resta inarrivabile, però sotto il profilo emotivo quella conquistata in Canada, nella patria del curling, ha un valore superiore. Il silenzio del pubblico da arena di hockey dell’Olimpic Centre di Vancouver è più significativo delle parole.

La Svezia ha cominciato bene con 2 punti nel terzo e nel quinto end per il 4-2 all’intervallo. Alla ripresa Cheryl Bernard e compagne sono cresciute tanto da rubare la mano da 2 e da 1 punto nel settimo e nel nono per il 6-4.

Sul più bello però la skip di Calgary ha mancato la bocciata del match point per ben due volte. Norberg, che era già stata argento a Calgary 1988 quando il curling era sport dimostrativo, vanta 2 titoli iridati, 7 europei (di cui 5 consecutivi dal 2001 al 2005) per un totale di 21 medaglie.

Questa volta, dopo aver replicato il bacio con la vice skip Eva Lund, per festeggiare l’impresa il bacio è stato addirittura di squadra allargato alla sorella Cathrine Lindahl e Anna Le Moine.

Nessun commento:

Posta un commento