mercoledì 24 febbraio 2010

Vancouver 2010 - playoff maschili di hockey: Canada a valanga sulla Germania

Canada b. Germania 8-2 (2-0,2-1,4-1) Dura solamente dieci minuti la resistenza dei tedeschi, vittima sacrificale di un Canada che ha voglia di sfogare la sua frustrazione dopo il “dramma” della sconfitta contro gli Usa. Joe Thornton apre le marcature e da quel momento non c’è più partita e i padroni di casa giocano più rilassati.

Il difensore Shea Weber realizza il raddoppio (gol assegnato solo dopo il review degli arbitri) ed è bravo il portiere tedesco Thomas Greiss a evitare che non si vada al riposo con un passivo più pesante.

Nel secondo periodo bastano quaranta secondi a cavallo tra il terzo e il quarto minuto, a Jarome Iginla (doppietta a fine serata) e Dany Heatley per firmare il 4-0 che chiude ogni residua speranza per l’esito della sfida. Il bel gol tedesco realizzato da Marcel Goc, abile a girare dietro porta e concludere a rete battendo Roberto Luongo, oggi titolare al posto di Martin Brodeur, premia una Germania che ha provato a fare il possibile pur essendo nettamente inferiore.

Negli ultimi venti minuti arrivano altre quattro marcature e va a segno anche il capitano Scott Niedermayer , portando fino in fondo una bella azione di contropiede. Di Manuel Klinge, in chiusura, la seconda rete teutonica che fissa il risultato sul definitivo 8-2.

Archiviata la pratica spareggio, in casa canadese ci si proietta ora sulla supersfida di stanotte contro la Russia (ore 1.30 italiane) , in cui una sola delle due grandi favorite del torneo potrà proseguire il suo cammino.
di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento