venerdì 26 febbraio 2010

Vancouver 2010 - freestyle aerials finale uomini: L'hurricane non basta a Nissen per battere Grishin

FREESTYLE - L'ultima medaglia d'oro del freestyle a Vancouver 2010 va alla Bielorussia, grazie a Alexei Grishin. Dopo aver vinto il bronzo a Salt Lake City arriva al gradino più alto del podio con due salti puliti sia nella forma che negli atterraggi e di gran valore.

Il bielorusso era secondo dopo la prima prova alle spalle del canadese Kyle Nissen. Nel secondo salto a mettersi in mostra sono gli americani Ryan St. Onge che recupera dall’ottavo sino al quarto posto e soprattutto Jaret Peterson che ottiene il miglior punteggio della serata con il suo "Hurricane" e dal quinto arriva al secondo posto conquistando l'argento con solo 1.2 punti di distacco dai 248.41 realizzati dal neocampione olimpico.

Nissen, ultimo a saltare, esegue bene il suo secondo salto ma il coefficiente di difficoltà, inferiore a quello di Grishin, non lo premia in modo da mantenere la leadership e lo fa anzi scivolare in quinta posizione per la delusione del pubblico di casa che era pronto a festeggiare un altro oro dal freestyle. La medaglia di bronzo va al cinese Liu Zhongqing. Per la Bielorussia arriva così il primo oro in questa olimpiade.

di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento