mercoledì 24 febbraio 2010

Vancouver 2010 - 12° turno torneo curling uomini: Canada, Svizzera, Norvegia in semifinale. Svezia e Gran Bretagna al tie-break

CANADA b. CINA 10-3 (7 end): Kevin Martin diventa il primo skip da quando l’Olimpiade è aperta a 10 squadre, a chiudere da imbattuto il girone unico, come gli è già capitato ai Mondiali e ai campionati nazionali. Il Canada grazie a un takeout non riuscito di Liu Rui ha marcato 4 punti nel primo end. Altri 4 punti nel settimo hanno chiuso la partita.

SVEZIA b. DANIAMRCA 7-6: Per conoscere l’avversaria di semifinale del Canada (quarta classificata del round robin) si dovrà aspettare lo spareeggio tra Svezia e Gran Bretagna, appaiate a 5 vinte e 4 perse, che si sfidano oggi alle 23 ore italiane (in diretta su Eurosport). Niklas Edin avanti 6-1 alla fine del quarto Ulrik Schmidt riesce incredibilmente a portarsi sul 6 pari con 3 mani rubate, compresa la nona in cui la Svezia ha mancato un hit & roll.

NORVEGIA b. GRAN BRETAGNA 9-5 (8 end): Thomas Ulsrud, che ha spesso sofferto la personalità di David Murdoch come testimonia la finale europea persa all'extra end nel 2008, ha battuto lo scozzese e si è assicurato la semifinale evitando lo spauracchio Canada. Sul 6-4 Norvegia è decisiva la sesta mano in cui la Scozia si trova a un bivio: provare a prendere il punto oppure optare per un takeout per marcarne due o tre. La seconda opzione regala la mano rubata da 3 ai vichinghi che chiudono la partita.

SVIZZERA b. FRANCIA 6-2 (9 end): Gli avversari del team Ulsrud nella semifinale saranno gli svizzeri. Tre mani rubate nella prima parte tengono il punteggio basso. Due punti nel primo e nel sesto end e le mani rubate nel settimo e nell'ottavo assicurano la sesta vittoria a Ralph Stöckli.

CLASSIFICA
9-0 Canada*
7-2 Norvegia*
6-3 Svizzera*
5-4 Svezia**, Gran Bretagna**
4-5 Germania
3-6 Francia
2-7 Cina, Danimarca, Stati Uniti
*in semifinale
**spareggio

Nessun commento:

Posta un commento