mercoledì 24 febbraio 2010

Vancouver 2010 - combinata nordica, staffetta Austria d'oro davanti a Stati Uniti e Germania

COMBINATA - L'Austria conferma il suo titolo olimpico nella staffetta in una gara dove i grandi favoriti sembravano essere gli Stati Uniti. Infatti dopo le serie di salto erano in testa i finlandesi, ma con un vantaggio di soli 2" sugli americani. Gli austriaci sono partiti con 36" di ritardo, seguiti da Giappone (41"), Francia (43"), Germania (45") e Norvegia (51").

In prima frazione Brett Camerota chiude immediatamente su Janne Ryynnänen prendendo poi sull'atleta suomi un leggero vantaggio nel finale. Gli Usa cambiano così in testa con 2" sui finlandesi, ma da dietro tutte le altre nazioni recuperano pesantemente. In particolare l'Austria è già praticamente alle costole della Finlandia con la Francia e la Germania subito dietro.

Il protagonista della seconda frazione è il tedesco Tino Edelmann, il quale chiude il buco sulla testa. Si forma così un gruppetto con le nazioni più forti ma proprio il teutonico, mentre è in terza posizione, inciampa in salita e cade. Si crea così una spaccatura tra le prime due nazioni (Austria e Stati Uniti) e le altre. Le due leader attaccano in contropiede e salutano definitivamente la compagnia.

In terza frazione austriaci e americani continuano a viaggiare a braccetto. Sul finale, però, Felix Gottwald attacca deciso e Johnny Spillane non riesce a rispondere. L'Austria cambia così con 14" di vantaggio mentre dietro la Germania chiude in terza piazza con 26" di ritardo e 20" di vantaggio sulla Francia quarta. Fuori gioco, invece, Finlandia, Giappone e Norvegia.

In ultima frazione Bill Demong si riporta su Mario Stecher e i due proseguono in coppia per tutto il giro. Nel finale l'austriaco inserisce le marce alte e vola via andando così a conquistare l'oro per sè e i compagni Gruber, Kreiner e Gottwald. Gli Stati Uniti (Brett Camerota, Lodwick, Spillane e Demong) sono d'argento mentre la Germania (Rydzek, Edelmann, Frenzel, Kircheisen) riesce a conquistare il bronzo. L'Italia chiude in decima posizione. Giovedì 25 è in programma la gara individuale da trampolino grande.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento