mercoledì 24 febbraio 2010

Vancouver 2010 - freestyle, skicross femminile Ashleigh McIvor manda il Canada in paradiso

FREESTYLE - Dopo l’assegnazione due giorni fa, del primo titolo olimpico di sempre in questa specialità del freestyle, con la vittoria dello svizzero Schmid, è toccato anche alle donne incoronare la prima campionessa dello ski cross.

Con grande gioia del pubblico presente nella venue di Cypress Mountain, a conquistare l’ambita medaglia d’oro è stata una beniamina di casa. La venticinquenne canadese Ashleigh McIvor ha sbaragliato la concorrenza superando nella finale la norvegese Hedda Berntsen, argento alle sue spalle , e la francese Marion Josserand che ha conquistato il bronzo.

La McIvor, campionessa mondiale in carica, ha condotto sin dagli ottavi ogni run, finale compresa, partendo davanti a tutte e non facendosi mai raggiungere. L’avversaria più temuta era la francese Ophelie David, leader di coppa del mondo, che però si era fatta eliminare all’altezza dei quarti di finale.

“Questo è il più meraviglioso momento della mia vita” ha dichiarato a fine gara la raggiante neo campionessa olimpica che ha il merito di aver dato gioia oltre che a se e a chi le è vicina , anche ai tantissimi tifosi che si sono assiepati sulle tribune, sin dalla mattina presto , sperando che andasse proprio come alla fine è andata.

Per lei, che è di Whistler e vive nei luoghi dell'Olimpiade, c'è da immaginare una grande festa quando stasera riceverà nel BC Place di Vancouver la medaglia d'oro al collo.

di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento