venerdì 26 febbraio 2010

Vancouver 2010 - semifinali maschili di curling: Thomas Ulsrud apparecchia l'oro per Kevin Martin

CANADA b. SVEZIA 6-3 (9 end): La vittoria di Kevin Martin su Niklas Edin se possibile è stata anche più netta di quanto non dica il punteggio e più dominata rispetto al 7-3 del round robin. Dopo le prime 4 mani equilibrate è venuta fuori tutta l’esperienza dello skip di Edmonton che ha portato dove voleva l’avversario cascato più volte in trappola come è successo nel quinto e decisivo end. Il campione europeo, sotto 2-1, anziché accontentarsi di farne due con un draw decide di tentare con l’ultimo stone un difficile tap-back per fare il colpaccio. Il risultato è una mano rubata da 2. La stessa cosa accade nel successivo end che porta il Canada sul 6-1

NORVEGIA b. SVIZZERA 7-5: Anche la sfida tra Thomas Ulsrud e Ralph Stöckli ha vissuto il suo momento più importante proprio nel quinto end quando lo skip norvegese ha marcato due punti grazie a un preciso doppio takeout per il 4-1.

Ulsrud, che ha perso entrambe le finali agli Europei del 2007 e del 2009 da David Murdoch, non ha mai vinto un titolo internazionale. E soprattutto il 39enne norvegese, tre volte bronzo ai Mondiali, non ha mai battuto Martin in 4 precedenti e il Canada in 6 sfide totali. I numeri dicono però che nelle ultime occasioni Ulsrud se l’è sempre giocata. Per me nella finale di domani (dalle 24 italiane, in diretta su Eurosport dall’1 e 15) Martin vince l’oro in 9 mani. Alle 18 italiane di domani si affrontano Svezia e Svizzera per il bronzo.

Nessun commento:

Posta un commento