mercoledì 24 febbraio 2010

Vancouver 2010 - playoff maschili di hockey: Brutto spavento per Bartecko e la Slovacchia

Slovacchia b. Norvegia 4-3 (3-1,0-2,1-0) Nell’ultima sfida di spareggio a passare sono gli slovacchi, ma assolutamente non con la passeggiata che ci si poteva attendere. Il primo periodo, chiuso da loro avanti 3-1, sembrerebbe indicare la via di un esito scontato sin dall’inizio.

Nei primi minuti un brutto fallo di Tollefsen su Bartecko (qualche attimo di paura per lui come si vede dall'immagine) costa allo scandinavo la penalità partita e da cinque minuti di powerplay agli slovacchi che ne approfittano mettendo a segno le prime due reti dell’incontro con Handzus e Gaborik.

Ma i norvegesi sotto 1-3, prima con Vikingstad e poi con Bastiansen a un secondo dalla sirena dell’intervallo nel periodo centrale, trovano il pareggio che costringe la Slovacchia a un terzo periodo complicato.

A togliere le castagne dal fuoco ci pensa uno dei più esperti: al nono minuto Miroslav Satan batte un ottimo Grotnes (36 parate) riportando avanti i suoi sul 4-3. Il risultato non cambia nonostante gli assalti finali dei norvegesi, grazie anche a un Halak che para almeno un paio di nitide occasioni da rete nell’ultimo minuto e proietta i boemi al quarto contro la Svezia. La Norvegia esce, tra gli applausi del pubblico, davvero a testa alta dal torneo olimpico.

di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento