domenica 28 febbraio 2010

Vancouver 2010 - speed skating, team pursuit Canada d'oro vincendo il derby con gli americani

PATTINAGGIO DI VELOCITA' - Il Canada ha vinto la medaglia d'oro nel team pursuit maschile. La squadra del Paese della Foglia d'acero, composta da Mathieu Giroux, Lucas Makowsky e Denny Morrison ha conquistato il successo battendo nel derby nordamericano gli Stati Uniti (Brian Hansen, Chad Hendrick, Jonathan Kuck).

I canadesi sono sempre stati in vantaggio, toccando anche i 73 centesimi di margine. Nel finale gli Usa hanno rosicchiato oltre mezzo secondo, tuttavia insufficiente per garantire loro la vittoria. Viene premiato con la medaglia d'argento anche Trevor Marsicano inserito nella formazione stellestrisce nei quarti di finale.

La grande favorita Olanda, eliminata a sorpresa dagli americani in semifinale, è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo dominando la sfida con la Norvegia. Il vantaggio di Kramer, Tuitert e Blokhuijens è stato di 55 centesimi, e si è mantenuto regolare per tutta la durata della gara. Riceve la medaglia anche Simon Kuipers, utilizzato nei turni precedenti.

L'Italia, nella sfida per il quinto posto, viene umiliata dalla Corea del Sud. Infatti gli azzurri (Fabris, Anesi e Ioriatti) dopo un'effimera leadership iniziale perdono progressivamente terreno andando a chiudere con 5"79 di distacco dagli asiatici. Per gli italiani del pattinaggio di velocità si chiude nel modo peggiore un'Olimpiade deludente.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento