venerdì 26 febbraio 2010

Vancouver 2010 - semifinali femminili di curling: Anette Norberg prepara un'altra vittoria al bacio?

SVEZIA b. CINA 9-4 (9 end): Anette Norberg si è presa la rivincita con gli interessi per la finale persa ai Mondiali di Gangneung, in Corea del Sud, dalla Cina. Il quartetto svedese medaglia d’oro a Torino 2006 ha messo subito le cose in chiaro rubando un paio di mani per il 3-0 al terzo end. Il rendimento delle skip ha fatto la differenza nell’economia della partita come ha dimostrato il quinto end in cui Wang Bingyu ha sbagliato un hit&roll e un punto guardia concedendo 3 punti. La bocciata con il suo primo stone di Norberg nell’ottava mano ha chiuso la partita e portato il punteggio sul 9-3.

CANADA b. SVIZZERA 6-5: Cheryl Bernard, al suo primo evento internazionale, a 42 anni, riporta il Canada in finale ai Giochi a distanza di 12 anni dalla medaglia d’oro di Sandra Schmirler riscattando la sconfitta di Shannon Kleibrink di 4 anni fa proprio nella semifinale di Pinerolo. Per raggiungere l’obiettivo la squadra di Calgary ha dovuto giocarsela all’ultimo stone con Mirjam Ott, argento nelle passate due edizioni delle Olimpiadi. La Svizzera, grazie alla mano rubata da 1 va all’intervallo sul 3 pari. Nel decimo sotto 6-4 ma con l’ultimo stone a disposizione la Ott manca l’opportunità di portare il match all’extra end fallendo un hit&stay.

Fare un pronostico per la finale Svezia-Canada di questa sera (a partire dalla mezzanotte italiana su Eurosport dall'1 e 15) non è facile. Norberg è più soggetta ad alti e bassi nella partita, però la Bernard non ha esperienza a livello internazionale e ha sicuramente più pressione addosso. Il precedente del round robin è favorevole alle beniamine di casa (6-2 in 9 mani). Io dico che vince Norberg al 10° end. Solo così sapremo se ci sarà un altro bacio tra la skip e la vice Eva Lund, come 4 anni fa. La sfida per il bronzo tra Cina e Svizzera è in programma alle 18 italiane.

Nessun commento:

Posta un commento