mercoledì 24 febbraio 2010

Vancouver 2010 - pattinaggio di figura, donne: Kostner 7°, Kim Yu Na record nello short program

PATTINAGGIO DI FIGURA - Kim Yu Na, favoritissima della vigilia, ha fatto subito capire di avere tutte le intenzioni di non limitarsi a vincere la medaglia d'oro, ma anche di incassare il milione di dollari promessole in caso di record del mondo. La coreana ha pattinato un programma corto perfetto con combinazione triplo lutz-triplo toe loop, un triplo flip e un doppio axel con trottole e spirali tutte di livello quattro. La valutazione è stata di 78.50, record del mondo nello short program migliorato di 2.38 punti.

Al secondo posto la giapponese Mao Asada con 73.68 (inferiore al suo record personale) che ha messo a segno una combinazione triplo axel-doppio toe loop, oltre a un triplo flip e un doppio axel. In terza posizione la pattinatrice di casa Joannie Rochette, scesa sul ghiaccio nonostante il grave lutto subito domenica, con 71.36, suo nuovo primato personale. Queste tre atlete hanno un leggero margine, mentre dietro di loro si è creato un gruppone.

In quarta posizione la giapponese Miki Ando con 64.76 davanti alle americane Rachael Flatt (64.64) e Mirai Nagasu (63.76). Carolina Kostner è in settima posizione con 63.02. Per la 23enne la prestazione è buona ma non ottima. Sicuramente si tratta di uno dei corti meglio pattinati della stagione, tuttavia è inferiore a quanto fatto ai campionati europei di Tallinn (65.80). Carolina ha eseguito una combinazione triplo flip - doppio toe loop non riuscendo quindi nella programmata triplo - triplo, ha inoltre appoggiato la mano a terra atterrando sul triplo lutz. C'è inoltre stata una sbavatura su una trottola. Il programma libero sarà domani notte.

Nessun commento:

Posta un commento