mercoledì 24 febbraio 2010

Vancouver 2010 - playoff maschili di hockey: Repubblica ceca solo all'overtime sulla Lettonia

Repubblica Ceca b. Lettonia 3-2 (2-0,0-0,0-2, 1-0) Rischia grosso la favorita Repubblica Ceca contro la Lettonia. Le due squadre si erano già affrontate nel girone (5-2 per i primi) e per uno scherzo del destino si sono ritrovate di fronte nella partita di sapreggio per accedere al quarto contro la Finlandia.

Nel primo periodo sembrava la classica partita in discesa per i cechi, avanti tranquillamente 2-0 con le reti di Rolinek e Fleischmann. Il divario non aumenta nel periodo centrale e mentre il portere Masalkis tiene i suoi in vita con una serie di interventi decisivi, i lettoni inziano a crederci accorciando le distanze a metà terzo periodo con il gol di Cipulis. Arriva poi a poco più di quattro minuti dalla sirena anche l’incredibile pareggio grazie a Redlihs che manda clamorosamente la sfida all’overtime.

La Lettonia, accarezza il sogno della sorpresa, confortata da una prestazione super del proprio portiere (47 parate). Ma è dura resistere all’assalto ceco che si concretizza al quinto minuto del supplementare quando David Krejci battendo Masalskis fa finire la paura e porta i suoi ai quarti di finale piegando la resistenza di una squadra lettone che davvero non ci si aspettava così tenace.
di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento