venerdì 7 agosto 2009

Perplessità sulle innovazioni regolamentari

SALTO CON GLI SCI - In occasione del Summer Grand Prix di salto e combinata che aprirà i battenti oggi ad Hinterzarten (GER), verrà testato per la prima volta un nuovo regolamento che tra le altre cose prevede il cambio della stanga di partenza durante una serie di salto e l'introduzione di un nuovo parametro numerico relativo all'incidenza del vento.

Secondo Walter Hofer (nella foto), race director FIS di salto e combinata, le innovazioni regolamentari porteranno nuova linfa ad entrambe le discipline in quanto la flessibilità rappresenterà un beneficio. Sempre a detta di Hofer, il cambio della stanga di partenza non avverrà più di 4/5 volte durante la stagione invernale.

Molti saltatori hanno però espresso un aperto disappunto.
“Gli spettatori” dice Gregor Schlierenzauer detentore della sfera di cristallo, “rimarranno stupiti se la gara verrà vinta da un atleta che avrà effettuato un salto corto. Chi ha ottenuto le migliori misure dovrebbe essere il vincitore”.

Per Martin Schmitt, atleta da 28 vittorie in Coppa del Mondo, il problema sarebbe rappresentato dalla poca trasparenza del nuovo regolamento considerato troppo difficile da comprendere per gli spettatori. Lo stesso concetto è stato ribadito da Andreas Kuettel, campione del mondo in carica nonché portavoce dei saltatori.

Nessun commento:

Posta un commento