SALTO CON GLI SCI - Con la prova di qualificazione di Hinterzarten (GER), si è aperta la stagione del Summer Grand Prix.
L’aspetto più interessante della gara è stato senza dubbio l’utilizzo dell’innovativo sistema di calcolo dei punteggi (parametro relativo alla misura + valutazione dei giudici + parametro relativo al vento), che, a conti fatti, ha reso più interessante ed incerta una serie di salti priva di connotazioni tecniche degne di nota.
La prova di qualificazione è stata vinta dal russo Denis Kornilov, che ha preceduto il finlandese Kalle Keituri, sorprendentemente competitivo malgrado alcuni recenti problemi fisici. Terza posizione, invece, per un redivivo Bjoern Einar Romoeren, insolitamente abile a districarsi al cospetto di un leggero vento contrario.
La migliore misura di giornata è stata ottenuta dal campione del mondo juniores Lukas Mueller, atterrato a 103 metri, ma alla fine solo quarto in base al nuovo sistema di punteggio che va a premiare coloro che hanno saltato con condizioni di vento meno favorevoli.
Diversi nomi eccellenti tra i non qualificati tra cui l’austriaco Markus Eggenhofer, il ceco Jakub Janda, il finlandese Janne Happonen, il tedesco Michael Neumayer e il veterano giapponese Takanobu Okabe.
In casa Italia, agevole passaggio del taglio per Sebastian Colloredo e Roberto Dellasega, rispettivamente 17esimo e 30esimo. Eliminato, invece, Diego Dellasega.
Domani il programma prevede la consueta prova a squadre.
Nessun commento:
Posta un commento