venerdì 12 febbraio 2010

Alto Adige locomotiva degli azzurri a Vancouver

OLIMPIADI - Sono 109 gli azzurri partecipanti ai Giochi olimpici di Vancouver. Il quotidiano "La Repubblica" ha pubblicato uno studio sulla provenienza degli atleti. La locomotiva del il treno-Italia è il Trentino-Alto Adige, che si conferma la regione guida degli sport invernali in Italia con ben 50 atleti, quasi la metà della spedizione. Di questi ben 37 vengono dalla provincia di Bolzano, mentre 13 da quella di Trento.

Al secondo posto la Lombardia, con 20 atleti, seguita dal Veneto a quota 9. Friuli e Piemonte sono appaiate al quarto posto con 7 atleti ciascuna. I valdostani sono 4, mentre Emilia-Romagna e Lazio si fermano a 3. I liguri sono 2, mentre sono 4 gli atleti nati all'estero che gareggeranno per l'Italia. Solo nove, quindi, le regioni rappresentate in occasione di questi Giochi olimpici.

C'è inoltre da rilevare il netto calo di atleti rispetto alla scorsa edizione. A Torino 2006, infatti, furono 183 gli azzurri impegnati. Questo "crollo" di presenze si spiega con il fatto di essere stati nazione ospitante e quindi con il diritto a schierare atleti in tutti gli sport, compresi hockey e curling (dove a Vancouver non saremo rappresentati), che comprendono nel complesso più di 50 atleti.

Nessun commento:

Posta un commento