martedì 16 febbraio 2010

Vancouver 2010 - torneo di hockey femminile: Canada e Svezia già qualificate per le semifinali

HOCKEY GHIACCIO - Nella seconda giornata di incontri relativi al gruppo A della prima fase del torneo femminile di hockey ghiaccio, nessun problema e seconda vittoria per Canada e Svezia che staccano così il biglietto per le semifinali con una partita di anticipo.

Le padroni di casa hanno avuto la meglio sulla Svizzera 10-1. Alla vigilia le elvetiche avevano dichiarato che sarebbero riuscite a segnare almeno un gol alle canadesi e grazie alla rete di Darcia Leimgruber, realizzata a pochi secondi dalla fine del secondo periodo sono riuscite in questa piccola grande impresa. La panchina delle rossocrociate ha accolto con grande festa questo momento. Nel complesso la Svizzera ha tenuto nelle prime due frazioni di gioco, chiuse sotto 1-5, ma nel terzo periodo è crollata dal punto di vista fisico, subendo altre cinque marcature che hanno fissato il punteggio sul definitivo 10-1.

62 tiri a favore delle canadesi contro i soli 12 delle elvetiche, che non hanno subito ancor più reti solamente grazie ai tanti salvataggi compiuti dalla loro portiere Florence Schelling.

Per il dream team del Canada a segno ben nove giocatrici diverse, tra le quali anche la capitana Hayley Wickenheiser, colei che ha prestato giuramento a nome degli atleti durante la cerimonia d’apertura. Doppietta per Meghan Agosta, che viaggia verso il titolo di top scorer del torneo olimpico.

La Svezia invece ha superato la Slovacchia per 6-2, ma ciò che fa notizia è la resistenza che le ragazze slovacche hanno saputo contrapporre alle svedesi. Due volte in svantaggio nel primo periodo , sono andate due volte al pareggio prima di cedere sostanzialmente nell’ultima frazione, iniziata sotto 2-4, e uscire di fatto dalla partita. Una bella reazione d’orgoglio comunque per una squadra che era stata sommersa di reti (18) dal Canada appena due giorni fa. Per la nazionale delle tre corone mattatrice della serata, con le sue quattro reti, Pernilla Winberg.

Svezia e Canada, si affronteranno nell’ultima giornata per determinare chi delle due chiuderà il girone al primo posto, evitando così in semifinale l'incrocio con gli Stati Uniti, mentre tra Slovacchia e Svizzera sarà in palio l’onore e la possibilità di arrivare quinte.

Questa sera il programma dell’hockey prevede la seconda giornata per il gruppo B femminile e l’inizio dell’attesissimo torneo maschile.

di Pasquale Teoli

1 commento:

  1. Che delusione gli azzurri? Come si può spiegare il cattivo andamento nel fondo? E' davvero un peccato che in un momento così importante della stagione, a prestazioni al tiro poco entusiasmanti, si aggiungano prestazioni nel fondo mediocri. Il biathlon è davvero un grande spettacolo e la mancanza di azzurri competitivi nel contesto olimpioo è di grande rammarico.

    RispondiElimina