domenica 14 febbraio 2010

Hockey donne: Canada travolge la Slovacchia 18-0

HOCKEY - La prima giornata di incontri del gruppo A del torneo olimpico di hockey su ghiaccio femminile ha fatto registrare una impressionante prestazione delle padrone di casa. Il Canada ha letteralmente asfaltato la malcapitata Slovacchia.

E’ bastato poco più di un minuto alle padrone di casa per aprire le marcature con Haley Irwin. Da lì in poi è stata una vera e propria festa del gol con il solo primo periodo che terminava addirittura sul 7-0.

Per le slovacche l’unico pensiero era che questo esordio da incubo finisse il più velocemente possibile. Sfortunatamente per loro c’erano altri due interminabili periodi da giocare, in cui continuare a dover subire e essere bombardate di tiri in porta.

In totale a fine partita se ne contano 67 contro i soli 9 delle avversarie. Imbarazzante il punteggio finale, un 18-0, con dieci diverse giocatrici a segno (triplette per Megahn Agosta e Jayna Hafford), che non lascia alcuno spazio a commenti ed è l’ennesima dimostrazione di quanto sia grande nell’hockey in rosa, il divario tra le due potenze nordamericane e il resto del mondo.

Nella partita di apertura invece, la nazionale svedese aveva battuto quella svizzera per 3-0. Le elvetiche, che erano state in partita sino alla metà del secondo, avevano avuto delle interessanti occasioni per pareggiare la gara, prima del gol del 2-0 messo a segno da Tina Enstrom, ma sono mancate in fase realizzativa e in copertura difensiva nei momenti decisivi.

Più forti fisicamente, più esperte e più dotate tecnicamente, le ragazze svedesi hanno vinto senza dover spingere più di tanto sull’accelleratore, segnando una rete per tempo. Di Danijela Rundqvist, nel primo, e Erica Uden Johansson, nel terzo , le altre due marcature della partita.

di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento