martedì 9 febbraio 2010

In Austria i Giochi sono un affare di famiglia

OLIMPIADI - L'agenzia di stampa Apa ha fatto una ricerca sui tantissimi legami di parentela, a volte nascosti, tra i grandi interpreti degli sport invernali in Austria. Ne viene fuori un quadro di intrecci degno di una soap opera. La relazione degli sport invernali austriaci più famoso di tutti, tra Benny Raich e Marlies Schild (foto), annovera interessanti diramazioni. Non molti sanno che il combinatista Mario Stecher è il cognato di Raich, avendone sposato la sorella Carina, peraltro ex sciatrice. Inoltre per lungo tempo la regina dello slalom è stata seguita dallo skiman Roland Schönegger, fidanzato di Nicole Hosp, il quale ora prepara gli sci di Marcel Hirscher. Non va inoltre dimenticato che Marlies ha una sorella minore a sua volta sciatrice, Bernadette, già in gara diverse volte in Coppa del mondo.

E proprio in tema di fratelli e sorelle sono parecchi a praticare lo stesso sport in Austria. Si pensi a Elisabeth e Stephan Görgl nello sci alpino, ma anche a Tobias e Julian Eberhard oltre a Daniel e Martin Mesotisch nel biathlon. Nello snowboard Claudia e Manuela Riegler. La prima gareggia nel parallelo mentre la seconda nel cross. Nello slittino Daniel e Manuel Pfister sono rivali nel singolo, mentre sono compagni di slitta nel doppio Wolfgang e Andreas Linger. Quest'ultimo, peraltro, avrà l'onore di fare il portabandiera a Vancouver. Nel doppio c'è anche una coppia di cugini: Markus e Tobias Schiegl. Sempre in questo tema va citata Andrea Fischbacher, cugina di secondo grado nientemeno di Hermann Maier.

E proprio con il grande Herminator si apre il capitolo dei fratelli di successo in sport diversi. Non tutti sanno che il fratello minore, Alexander, è stato uno snowboarder in grado di ottenere 3 vittorie in Coppa del mondo e un bronzo ai mondiali. In un certo senso hanno fatto meglio dei Maier i fratelli Matt, Mario e Andreas, entrambi in grado di laurearsi campioni del mondo. Il primo per ben 2 volte nello sci alpino, in slalom, mentre il secondo ha vinto il titolo iridato lo scorso anno nel freestyle, disciplina skicross. Con un palmares meno ricco ci sono i fratelli Fritz e Jürgen Pinter, rispettivamente biathleta e fondista.

Ci sono poi i figli e le figlie d'arte. I fratelli Görgl sono figli di Trudl Hecher, medaglia di bronzo olimpica in discesa libera sia a Squaw Valley 1960 che a Innsbruck 1964. A seguire le orme del padre è anche il biathleta Simon Eder. Alfred, infatti, ha gareggiato negli anni '80, vincendo peraltro una gara in Coppa del mondo, e ora è nello staff tecnico della nazionale. E' invece per certi versi "nipote d'arte" la freestyler Katrin Ofner poichè lo zio è Klaus Ofner, combinatista di successo a inizio anni '90.

E in tema di zii si scopre che ben 3 saltatori hanno legami di parentela illustri sotto questo punto di vista. Famoso è quello di Gregor Schlierenzauer, la cui madre è la sorella di Markus Prock, il più grande slittinista di tutti i tempi. Meno noto quello di Martin Koch, nipote d'arte a tutti gli effetti, poichè la madre è sorella di Armin Kogler, grande saltatore austriaco di fine anni '70 e inizio anni '80. Infine il fratello del padre di Thomas Morgenstern è Alois Morgenstern, settimo nello slalom ai Giochi olimpici di Innsbruck '76. L'albero genealogico degli sport invernali austriaci è degno di "Beautiful".

Nessun commento:

Posta un commento