lunedì 8 febbraio 2010

In carcere chi provoca valanghe: lo dice il Governo

SCI - Dopo la tragedia che nelle feste di Natale ha provocato 6 morti, tra cui 4 soccorritori impegnati nel tentativo di trarre in salvo due escursionisti friulani in Trentino, il governo, seguendo l'invito della protezione civile, ha proposto un emendamento alla Legge sull'emergenza in discussione al Senato. La maggioranza chiede il carcere per i responsabili di valanghe in montagna.

Era stato lo stesso Guido Bertolaso a dirsi stufo di sentire notizie di soccorritori che perdono la vita per salvare chi non rispetta gli avvisi dei bollettini nivo-meteorologici dopo la scomparsa di Ervin Riz, Alessandro Dantone, Luca Prinoth e Diego Perathoner, 42 anni, ideatore e organizzatore della Coppa delle Dolomiti è stato fondamentale per il successo della Sellaronda Ski Marathon e Dolomites Skyrace, gare rispettivamente di sci alpinismo e ski running.

Il governo italiano propone la galera per chi provoca le valanghe e 5mila euro di ammenda per gli sciatori fuoripista che non rispettano l'allerta di pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento