venerdì 12 febbraio 2010

Kathrin Hitzer torna a sorridere in Val Martello

BIATHLON - Nella sprint femminile della tappa di Ibu Cup della Val Martello torna finalmente a sorridere Kathrin Hitzer. La biathleta tedesca, vincitrice di 2 gare in Coppa del mondo nel marzo del 2008, dopo tanti problemi fisici sta lentamente ritrovando la forma migliore. Quest'oggi la 23enne ha ottenuto il primo successo stagionale nel circuito cadetto del biathlon.

La Hitzer ha chiuso con 1 penalità a terra precedendo di 24"3 la veterana russa Natalia Sokolova, autrice però di ben 3 errori al primo poligono. Terzo posto per la francese naturalizzata andorrana Laure Soulie, 8/10, e staccata di 32"6, la quale è riuscita ad avere la meglio per 9 decimi sulla russa Ekaterina Yurlova, anch'ella autrice di 2 errori. La leader della classifica generale, Sabrina Buchholz, conferma di essere in calando di condizione chiudendo 16esima con 3 errori. Opaca anche Juliane Döll, decima con 2 penalità. Visto lo stato attuale di forma di queste ultime due e di Hitzer non è escluso che la fidanzata di Michael Greis possa tornare a gareggiare in Coppa del mondo nelle tappe di marzo.

Per quanto riguarda le azzurre la prestazione di Barbara Ertl è più che discreta. La 28enne senza commettere errori si piazza al nono posto. Dorothea Wierer è invece 14esima con 2 penalità davanti a Michela Andreola che con 3 errori si colloca in 18esima posizione. Le giovani Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo conquistano i primi punti della carriera in Ibu Cup giungendo rispettivamente 32esima e 33esima. Fuori dalla zona punti Nicole Gontier, 43esima. Non è invece partita Giulia Collavo.

Tra le atlete di un certo calibro in gara anche Natalia Guseva, settima con 8/10 al tiro mentre la giovane norvegese Elise Ringen manca 3 bersagli in piedi e chiude 17esima. La sorprendente vincitrice della sprint di settimana scorsa, Teja Lehtimäki torna nei ranghi giungendo 23esima con 4 errori. In classifica generale la Buchholz mantiene la testa con 467 punti ma vede avvicinarsi Ekaterina Yurlova a 375 e Carolin Hennecke (quinta oggi) a 369. Stefanie Hildebrand, attardata nella giornata odierna, scivola in quarta posizione a 368 mentre Kathrin Hitzer sta prepotentemente risalendo la china e ora è quinta a 364. Migliore azzurra è Barbara Ertl, 24esima con 130 punti. Domani in programma gli inseguimenti.

Nessun commento:

Posta un commento