mercoledì 10 febbraio 2010

La prima prova di Whistler fermata per nebbia, Cuche primo, Heel quinto

ALPINO - C'era preoccupazione per la mancanza di neve e per il caldo a Vancouver e dintorni ma a Whistler, sede di molte gare, tra cui quelle dello sci alpino, delle Olimpiadi invernali che cominciano ufficialmente venerdì, non c'è questo problema, anzi, nevica e c'è anche la nebbia. La prima prova cronometrata in vista della discesa maschile di sabato si è svolta prima in una giornata nuvolosa, poi con la neve e infine è arrivata anche la nebbia, tanto che il test è stato interrotto dopo la discesa di 40 concorrenti, poi, dopo che sono scesi altri due atleti, la prova è stata definitivamente fermata.

Il miglior tempo lo ha stabilito lo svizzero Didier Cuche, fratturatosi il pollice nel gigante di Kranjska Gora del 29 gennaio. Cuche ha percorso la pista di Whistler Creekside dedicata a Dave Murray in 1'53"22, 29 centesimi meglio del canadese Robbie Dixon, originario proprio di vancouver. Terzo e quarto altri due svizzeri, Ambrosi Hoffmann e Didier Defago, subito dietro il primo degli azzurri, Werner Heel, a 82 centesimi da Cuche. Per quanto riguarda i favoriti, sesto si è piazzato Manuel Osborne-Paradis, settimo Bode Miller, nono Michael Walchhofer, 17° Aksel Lund Svindal, 28° Carlo Janka.

Gli altri azzurri: 18° Peter Fill, 27° Christoph Innerhofer, 35° Dominik Paris, 37° Patrick Staudacher, 42° e ultimo Manfred Moelgg. Oltre che condizionata dal maltempo la prova è stata ritardata di qualche minuto a causa della presenza di una lince che ha attraversato la pista stazionando per qualche attimo all'interno delle reti di protezione. Domani sono in programma la seconda prova cronometrata della discesa maschile e la prima di quella femminile.

Nessun commento:

Posta un commento