sabato 13 febbraio 2010

Simon Ammann vince dal trampolino piccolo. Malysz argento e Schlierenzauer bronzo

SALTO - E' svizzero il primo campione olimpico della XXI edizione dei Giochi olimpici. invernali. Si chiama Simon Ammann ed entra nella storia. Infatti il 28enne ha vinto la gara dal trampolino piccolo conquistando così la terza medaglia d'oro olimpica individuale della carriera dopo le due di Salt Lake City 2002. L'elvetico ha eguagliato il record di Matti Nykänen vincitore su trampolino grande a Sarajevo '84 e di entrambe le gare a Calgary '88. Peraltro Ammann diventa il primo atleta della storia a vincere più di un titolo olimpico nel trampolino piccolo.

La supremazia del tricampione olimpico è stata netta. Ha infatti realizzato il miglior salto in entrambe le serie chiudendo con il punteggio di 276.5 e precedendo di ben 7 punti Adam Malysz. Il polacco conquista la medaglia d'argento risalendo di una posizione rispetto alla prima serie e ottiene così il terzo podio olimpico della carriera. L'oro rimane un tabù, poichè 8 anni or sono arrivarono un secondo e un terzo posto.

Medaglia di bronzo per Gregor Schlierenzauer, 268 punti. L'austriaco è riuscito ad arpionare il podio dopo un brutto primo salto che lo collocava addirittura in settima posizione. Il 20enne si è superato nella seconda serie conquistando così una medaglia olimpica nella gara d'esordio a Cinque cerchi. Peraltro l'Austria non saliva sul podio olimpico nel trampolino piccolo da Nagano 1998, quando fu terzo Andreas Widhölz.

Podio olimpico individuale che invece continua a essere stregato per Janne Ahonen. Il finlandese, pur autore di una buona gara, si deve accontentare del quarto posto con 263 punti, precedendo di mezza lunghezza il tedesco Michael Uhrmann, venuto meno dopo aver chiuso al secondo posto la prima serie di salto.

Buona prestazione per la Slovenia con Robert Kranjec sesto e il sorprendente Peter Prevc settimo. Deludenti invece tutti gli altri austriaci. Morgenstern in particolare, considerato uno dei favoriti insieme ai tre poi effettivamente sul podio, è apparso poco brillante chiudendo ottavo. Male anche Wolfgang Loitzl, lontano parente dell'atleta capace di laurearsi campione del mondo da trampolino piccolo nella scorsa stagione, dovendosi accontentare dell'11esimo posto. Da dimenticare anche la gara di Andreas Kofler, 19esimo. Per quanto riguarda gli azzurri Sebastian Colloredo ha guadagnato l'accesso alla seconda serie chiudendo poi 29esimo mentre Andrea Morassi è 43esimo.

Parzialmente deludente Anders Jacobsen. Il norvegese è stato sottotono recuperando comunque parecchie posizioni rispetto alla prima serie chiudendo poi al nono posto. Neppure qualificato per la seconda serie il campione del mondo in carica su trampolino grande, lo svizzero Andreas Küttel, 35esimo, sottotono dall'inizio della stagione. Male anche il tedesco Pascal Bodmer, 31esimo, il quale ha peraltro dovuto aspettare parecchio in stanga di partenza a causa di un problema della tuta. Squalificato invece Harri Olli.

Il prossimo appuntamento olimpico sarà la gara individuale da trampolino grande, in programma il 20 febbraio.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento