martedì 16 febbraio 2010

Vancouver 2010 - 1° turno torneo maschile curling: Team Canada costretto all'extra end all'esordio

CANADA B. NORVEGIA 7-6: Kevin Martin (foto) ha cominciato nella maniera migliore il cammino verso la medaglia d'oro olimpica, unico successo che manca nella sua bacheca. Il vicecampione olimpico di Salt Lake City 2002, uno dei migliori skip di tutti i tempi, è stato costretto all'extra end dalla Norvegia di Thomas Ulsrud, sotto 5-1 dopo il quarto end. Forse anche complici i fantasmi della sconfitta subita otto anni fa all'ultimo stone da Pal Trulsen, oggi seduto sulla panchina dei vichinghi, la partita si è subito riaperta con 3 punti degli scandinavi. Nonostante i 2 punti nella 10 mano. Decisivo il punto nei four foot di K-Mart.

SVEZIA b. GRAN BRETAGNA 6-4: La Svezia campione d'Europa in carica continua a stupire. Il più giovane skip dei Giochi Niklas Edin si aggiudica il big match del draw 1 del round robin contro il campione del mondo, lo scozzese David Murdoch. La Grand Bretagna, che vinse per 38-7 (sulla distanza dei 18 end) il primo duello alle Olimpidi di Chamonix 1924, dopo aver marcato il primo punto nella seconda mano, non è riuscita a recuperare dal 5-2 nell'ottavo.

GERMANIA b. STATI UNITI 7-5: Dopo una partita equilibrata Andreas Kapp ottiene il primo punto del torneo che vive il momento decisivo nell'ottavo end da 2-0 che costringe al ritiro gli Stati Uniti di John Schuster nel parziale successivo. E' la prima vittoria tedesca alle Olimpiadi in tre confronti diretti.

SVIZZERA b. DANIMARCA 6-5: Dopo le tre mani nulle d'apertura la Svizzera dell'ex iridato Markus Eggler, che lancia da second, è andata all'intervallo sul 2-0 grazie alla mano rubata da uno nel quinto end. Il poker di sassi nel settimo ha di fatto chiuso la partita anche se la squadra guidata da Johnny Fredriksen ci ha provato fino alla fine rubando le ultime due mani.

CLASSIFICA
1-0 Canada, Germania, Svezia, Svizzera
0-0 Cina, Francia
0-1 Danimarca, Gran Bretagna, Norvegia, Stati Uniti

Nessun commento:

Posta un commento