mercoledì 17 febbraio 2010

Vancouver 2010 - 1° turno torneo donne curling: Svezia e Canada vincono di misura all'esordio

GERMANIA b. RUSSIA 9-5: Andrea Schöpp ottiene la quinta vittoria consecutiva contro la Russia (tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei). La vincitrice dell'ultimo titolo continentale ha dovuto soffrire più di quanto non dica il punteggio. Avanti 4-1 dopo tre end le tedesche si sono fatte avvicinare da Ludmila Privivkova fino al 6-5 della nona mano.

CANADA b. SVIZZERA 5-4: Esordio ancor più complicato al Olympic Vancouver Centre per le padrone di casa. Sul 3 pari nel settimo, con l'ultimo stone a disposizione Cheryl Bernard ha scelto di marcare un punto anzichè optare per la mano nulla. Lo stesso ha fatto nella mano successiva Mirjam Ott, che nel 2006 a Torino aveva fermato in semifinale il Canada di Shannon Kleibrink. Decisivo l'ultimo stone messo nel button dalla Bernard.

SVEZIA b. DANIMARCA 6-5: Con l'unica mano rubata della partita, Anette Norberg (foto), vincitrice dei Giochi di Torino 2006, si è aggiudicata la sfida decisa dal punto mancato di Madeleine Dupont all'ultimo stone. Per la Svezia si tratta della terza vittoria in cinque derby scandinavi disputati alle Olimpiadi con la nazionale medaglia d'argento a Nagano 1998.

GIAPPONE b. STATI UNITI 9-7: L'incontro della pista A è stato caratterizzato dagli errori delle due skip. Con una mano rubata da 2 Debbie McCormick è andata 3-0 nel secondo end. L'intervallo si chiude sul 4 pari grazie a 3 punti di Moe Meguro nella quarta mano. All'ultimo end il Team Usa si trova sotto 8-7 ma con l'ultimo stone a disposizione. McCormick però non prende il punto nei four foot e perde la partita.

CLASSIFICA
1-0 Canada, Svezia, Giappone, Germania
0-0 Cina, Gran Bretagna
0-1 Stati Uniti, Russia, Svizzera, Danimarca

Nessun commento:

Posta un commento