sabato 20 febbraio 2010

Vancouver 2010 - skeleton prova femminile: L'inglese Amy Williams oro davanti alle tedesche

SKELETON - Amy Williams ha conquistato la medaglia d'oro nello skeleton femminile. Si tratta della prima medaglia per la Gran Bretagna in questa edizione dei Giochi olimpici. La 27enne ha mostrato una netta superiorità sul budello del Whistler Sliding Center. Già in testa dopo le prime due manche la britannica ha rafforzato in maniera importante la sua leadership nella terza discesa ipotecando così la medaglia d'oro. Nella quarta manche l'atleta nativa di Bath è scesa in assoluta sicurezza chiudendo con il tempo complessivo di 3'35"64.

Gli altri due gradini del podio sono stati occupati da atlete tedesche. L'argento è andato a Kerstin Szymkowiak, staccata di 56 centesimi, il bronzo invece ad Anja Huber, battua di 72 centesimi. In particolare quest'ultima è stata autrice di una rabbiosa rimonta nella quarta manche essendo risalita dalla quinta posizione. Grandissima delusione, invece, per la canadese Melissa Hollingsowrth, vincitrice della Coppa del mondo assoluta e per il pubblico di casa. L'atleta del Paese della Foglia d'acero, salita in seconda posizione dopo la terza manche, ha però sbagliato parecchio all'inizio dell'ultima discesa finendo addirittura in quinta posizione, preceduta anche dalla statunitense Noelle Pikus-Pace, con un pesante distacco dalla zona medaglia.

La Gran Bretagna può quindi festeggiare grazie alla sua numero 2, visto che la più attesa Shelley Rudman non è andata oltre il sesto posto. La tedesca Marion Trott si è dovuta accontentare dell'ottava posizione. L'azzurra Costanza Zanoletti ha disputato la migliore gara stagionale e ha chiuso in 15esima posizione.

Nessun commento:

Posta un commento