giovedì 18 febbraio 2010

Vancouver 2010 - torneo di hockey femminile: Canada asfalta la Svezia nel remake di Torino 2006

Canada-Svezia 13-1 (5-0,7-0,1-1) Era stata la finale di Torino 2006, unica eccezione alla regola che vuole sempre canadesi e statunitensi in finale nei grandi appuntamenti. Qui valeva per il primo posto del gruppo A del torneo femminile ed è stato l’ennesimo show del gol per le padrone di casa. Dopo il primo periodo chiuso avanti di cinque reti, è il secondo quello nel quali le svedesi subiscono il passivo più pesante incassando altre sette reti per 12-0.

Ancora tripletta per Meghan Agosta, sempre più top scorer del torneo. Negli ultimi venti minuti frenano le canadesi, a segno solo un’ultima volta, mentre la Svezia trova la rete della bandiera con la Timglas che non rende però meno umiliante il punteggio finale di 13-1. Con questa vittoria il Canada si aggiudica il primo posto e affronterà in semifinale la perdente della sfida di domani tra Stati Uniti e Finlandia, mentre alla Svezia toccherà la vincente.

Svizzera-Slovacchia 5-2 (0-1,1-0,4-1) Partita tra due squadre già eliminate del girone che giocavano solo per l’onore e per ottenere la prima vittoria nella loro storia olimpica. Ce l’hanno fatte le elvetiche grazie soprattutto a un terzo periodo nel quale sono andate a segno ben 4 volte chiudendo il discorso. Tripletta per Stefanie Marty.
di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento