martedì 16 febbraio 2010

Vancouver 2010 - pattinaggio di figura coppie Addio Russia. Storica doppietta per la Cina

PATTINAGGIO DI FIGURA - Shen Xue e Zhao Hongbo hanno conquistato la medaglia d'oro nel concorso a coppie dei Giochi olimpici di Vancouver 2010. Il titolo ha valore storico essendo il primo in assoluto per la Cina nel pattinaggio di figura. I due coniugi, 36 anni lui e 31 anni lei, ritornati in attività dopo 2 anni di pausa proprio per tentare di vincere questo titolo, hanno così coronato il loro sogno dopo i bronzi di Salt Lake City e Torino.

Sulle note dell'Adagio di Albinoni i tre volte campioni del mondo hanno realizzato 139.91 punti, il loro record personale nel programma libero, che sommati ai 76.66 del programma corto portano il totale ai 216.57 punti valsi oltre all'agognato titolo olimpico anche il nuovo record del mondo. Unica pecca in un programma quasi perfetto una sbavatura su un axel. I rivali più seri della coppia cinese sono stati i connazionali Qing Pang e Jian Tong.

I campioni del mondo 2006 hanno pattinato un programma libero spettacolare sulle note di "The impossible dream" dal musical Man of La Mancha, valso loro un'autentica ovazione del pubblico, oltre al nuovo record del mondo in questo segmento di gara (141.81). I due trentenni hanno chiuso con il totale di 213.31 conquistando così la medaglia d'argento e risalendo dalla quarta posizione dopo il programma corto.

I tedeschi Szolkowy/Savchenko, staccati di soli 7 decimi dopo il programma corto, non sono riusciti a competere con le coppie cinesi commettendo diversi errori sui salti tra i quali una sanguinosa caduta. I due hanno chiuso con 210.60 conquistando comunque la medaglia di bronzo. Disastro invece per la coppia russa Kavaguti/Smirnov con diverse cadute relegati al quarto posto. La gara di ieri ha quindi una valenza storica: dopo mezzo secolo e 12 titoli olimpici consecutivi la Russia viene battuta nelle coppie di artistico ai Giochi olimpici.

Nicole Della Monica/Yannick Kocon sono stati ottimi per i loro standard migliorando il proprio primato personale nel programma libero e chiudendo con 161.60, abbattendo così il loro precedente personal best di 156.80. Chiudono quindi i Giochi olimpici in 12esima posizione, confermando il sesto posto tra le coppie europee. Stanotte scende sul ghiaccio Plushenko con il programma corto maschile.

Nessun commento:

Posta un commento