lunedì 15 febbraio 2010

A Whistler sorge la stella di Charlotte Kalla

FONDO - Consacrazione per la svedese Charlotte Kalla, la nuova campionessa olimpica della 10 km disputata a skating. Per lei è la vittoria numero 7 della sua ancora giovane carriera, la più importante, dopo 3 gare in Coppa del mondo e 3 tappe del Tour de Ski. La 22enne di Gällivare ha dominato la gara facendo segnare il miglior tempo sin dal primo km e regalando così alla Svezia la prima medaglia di questa edizione dei Giochi olimpici. L'unica seria minaccia all'oro di Charlotte è stata il poderoso finale dell'estone Kristina Smigun. La campionessa olimpica di Torino su questa distanza nella gara disputata in alternato, tornata in attività proprio per l'appuntamento olimpico dopo una pausa di due stagioni per maternità, ha progressivamente rimontato nella seconda metà di gara, ma alla fine ha dovuto rinunciare a bissare il titolo inchinandosi di 6"6 alla più giovane rivale e conquistando così una preziosa medaglia d'argento.

Il bronzo è andato alla norvegese Marit Bjørgen,staccata di 15"9 dalla prima posizione. La 29enne ha tenuto un ritmo costante per tutto il tracciato senza però mai riuscire a impensierire seriamente la vincitrice. La 29enne conquista la terza medaglia olimpica della carriera, ma ancora una volta non riesce ad arpionare quell'oro che ancora le manca. La leader di Coppa del mondo Justyna Kowalczyk deve accontentarsi della quinta posizione, a 21"7. La polacca è stata preceduta di 8 decimi anche dall'altra svedese Anna Haag. Sesto posto per la migliore delle finlandesi Riita-Liisa Roponen. Aino-Kaisa Saarinen non è mai stata in gara ed è giunta 15esima a 1'01"1. Neppure partita Virpi Kuitunen. Oltre alla Finlandia la grande sconfitta di giornata è la Russia. In particolare grande delusione per Irina Khazova. La 26enne vincitrice in questo format di gara a Davos e terza la scorsa settimana a Canmore, ha pagato 1'10" chiudendo in una mesta 20esima posizione.

Capitolo Italia: le azzurre non riescono a ottenere neppure un piazzamento tra le prime 10 con Arianna Follis a risultare la migliore, staccata di 55"7 e 11esima. Silvia Rupil chiude 14esima a 1'00"1 mentre Sabina Valbusa è 17esima a 1'04" subito davanti a Marianna Longa 18esima. La prossima gara femminile è in programma mercoledì con la sprint in tecnica classica.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento