mercoledì 10 febbraio 2010

White e Kim i paperoni dei Giochi di Vancouver

OLIMPIADI - Secondo la rivista Forbes, in cima alla top ten degli atleti più ricchi delle Olimpiadi invernali c'è l'accoppiata Yu-Na Kim e Shaun White. Entrambi, nel 2009 avrebbero guadagnato dagli sponsor 7 milioni e mezzo di dollari (5 milioni e mezzo di euro).

La stella coreana del pattinaggio, oro ai Mondiali di Los Angeles 2009, alla quale una banca avrebbe promesso un premio di un milione di dollari nel caso in cui ottenga anche il record di punteggio oltre al successo a Cinque Cerchi, in soli montepremi è arrivata lo scorso anno a mettere insieme 150mila dollari (quasi 110.000 euro). In quanto a primati la Kim ha già fatto storia consentendo alla Samsung di vendere oltre un milione di esemplari del telefonino Yu-Na Haptic in 7 mesi.

Lo snowboarder americano medaglia d'oro a Torino 2006 nell'halfpipe, e vincitore di recente dell'ennesima medaglia d'oro ai Winter X Games, invece in gare e contest si è messo nel portafogli solo 40mila dollari (quasi 30.000 euro). Con loro sul podio c'è la regina dello sci Lindsey Vonn a quota 2 milioni e mezzo di sponsorizzazioni più 350mila dalle vittorie in Coppa del mondo.

A seguire, nella lista che non prende in considerazione i giocatori Nhl, ci sono: quarto Ted Ligety (sci) con 2 milioni (1.450.000 euro), quinto Apolo Anton Ohno (short track) a 1 milione e mezzo (1.100.000 euro), sesto Bode Miller (sci) a 1 milione e 300mila dollari (950.000 euro) e settime a parimerito a 1 milione (730.000 euro) Gretchen Bleiler, Lindsey Jacobellis e Hannah Teter dello snowboard e la campionessa del mondo di slalom Maria Riesch. Francamente suona strano non trovare nella top ten milionaria i norvegesi Petter Northug e Ole Einar Bjørndalen e l'austriaco Gregor Schlierenzauer, forse i più corteggiati campioni europei della neve.

Nessun commento:

Posta un commento